ROTTAMAZIONE QUATER

ENTRO LUNEDÌ 18 REGOLARIZZABILI LE PRIME DUE RATE

L’agenzia Entrate Riscossione informa con un comunicato stampa, che, grazie a un emendamento al decreto Anticipi (Dl 145/2023), approvato in via definitiva dal Parlamento, sarà ancora possibile effettuare il pagamento delle prime due rate della definizione agevolata delle cartelle, senza sanzioni e senza interessi di mora, fino a lunedì 18 Dicembre.

Per la scadenza del 18 dicembre non sono previsti i cinque giorni di tolleranza, che, invece, sono previsti per le scadenze ordinarie.

In caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento effettuato dopo il 18 Dicembre, di una o entrambe le rate, la definizione agevolata non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione e decadenza per il recupero dei carichi oggetto di dichiarazione. In questo caso, quanto ai debiti per i quali la definizione non ha prodotto effetti, i versamenti fatti sono acquisiti a titolo di acconto del totale dovuto a seguito dell’affidamento del carico e non determinano l’estinzione del debito residuo, di cui l’agente della riscossione prosegue il recupero.

A differenza delle precedenti edizioni della rottamazione, il contribuente che decade dalla rottamazione quater può dilazionare il debito residuo, secondo le regole ordinarie.

Restiamo a disposizione per ogni possibile chiarimento.