LETTERE SULLE IRREGOLARITÀ POS

Una delle principali informazioni contenute nel Documento di Economia e Finanza 2023 (DEF) approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 11 Aprile e pubblicato ieri sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è che sono in arrivo avvisi bonari per i commercianti che presentano discrepanze tra quanto dichiarato e gli incassi annuali con POS e carte di credito.

Il nuovo strumento di promozione all’adempimento spontaneo (inviti alla compliance) finalizzato al contrasto all’omessa fatturazione, che è uno dei punti cardine per la lotta all’evasione previsto dal PNRR, sarà attuabile grazie all’incrocio dei dati rilevati attraverso corrispettivi e fatture elettroniche e quelli comunicati con il nuovo obbligo di trasmissione telematica all’agenzia delle entrate da parte degli operatori finanziari delle transazioni giornaliere effettuate dagli esercenti.

La compliance permetterà agli esercenti individuati di procedere, se i rilievi del fisco sono ritenuti corretti, con regolarizzazione autonoma attraverso ravvedimento operoso corrispondendo sanzioni ridotte.

Oltre a questo, per ridurre l’omessa fatturazione (evasione dovuta al consenso fornitori e acquirenti) si punta anche ad incentivi mirati per i consumatori, al fine di innescare il c.d. contrasto di interessi tra acquirente e venditore.

Accantonato il cashback, misura dalle innumerevoli criticità, nel DEF viene indicato che il governo mira a strutturare una serie di interventi normativi volti a migliorare il funzionamento della lotteria degli scontrini, strumento ritenuto particolarmente efficiente sotto il profilo del rapporto tra costi e benefici potenziali, al fine di rendere più attrattivo il sistema premiale, aumentando il numero di vincite, anche se di importo ridotto, e rendendo più semplice la regolamentazione della lotteria.

Cosenza, 14 Aprile 2023