DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO

BONUS CASA

Il disegno di legge di Bilancio non contiene interventi su proroghe e percentuali delle agevolazioni edilizie (come annunciato dal ministro dell’Economia), ma porta una stretta indiretta a questi meccanismi di incentivazione.

Innanzitutto, dal 2024 viene innalzata di tre punti (dall’8 all’11%) la ritenuta che banche e Poste trattengono, a titolo di acconto dell’imposta sui redditi, al momento dell’accredito dei bonifici disposti dai clienti ai fornitori per ottenere detrazioni.

Coinvolti in questa stretta sono tutti i bonus edilizi, dal superbonus all’ecobonus, passando anche per lo sconto base del 50% per le ristrutturazioni ordinarie.

Un’altra misura punta a colpire le operazioni di ristrutturazione, agevolate con il superbonus su immobili diversi dalla prima casa. L’obiettivo è frenare le vendite speculative di appartamenti e fabbricati messi a nuovo grazie alla maxi agevolazione.

Con la nuova norma, la ristrutturazione agevolata con il superbonus fa scattare un periodo di cinque anni di sorveglianza, durante il quale l’eventuale cessione genera una plusvalenza tassata. Proprio per bloccare solo le operazioni speculative, sono fuori da queste limitazioni gli immobili acquisiti per successione e quelli adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte del quinquennio (o di un periodo più breve, se la vendita arriva prima dei cinque anni).

La terza stretta apre un nuovo fronte di verifiche sul 110%; riguarda l’allineamento tra lavori realizzati e comunicazioni al catasto. L’agenzia delle Entrate avrà il compito di passare al setaccio i lavori di superbonus, compilando liste selettive di contribuenti e controllando «se sia stata presentata, ove prevista, la dichiarazione» di variazione catastale. Queste modifiche, infatti, possono avere un effetto di tipo fiscale, andando a modificare la rendita dell’immobile. In caso di disallineamenti, partiranno lettere di compliance all’indirizzo dei cittadini.