Con la presente si ricorda che, a partire dal 1° Gennaio 2026, entrerà in vigore l’obbligo di collegamento tra gli strumenti elettronici di pagamento (POS) e i registratori di cassa telematici, come previsto dall’articolo 1, comma 74, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio 2025).
La disposizione sostituisce integralmente il comma 3 dell’articolo 2 del decreto legislativo n. 127 del 2015, introducendo l’obbligo di collegamento tra POS e registratori telematici al fine di:
- registrare e memorizzare in modo puntuale i dati dei corrispettivi dei pagamenti elettronici giornalieri;
- trasmettere in forma aggregata all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi.
Obblighi per gli esercenti
Rammentiamo che dal 30 Giugno 2022 è già in vigore il regime sanzionatorio per i soggetti che non accettano pagamenti tramite carte elettroniche, come stabilito dall’art. 18 del D.L. 36/2022.
La sanzione è costituita da:
- una quota fissa di 30 euro;
- una quota variabile pari al 4% del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento elettronico.
Si sottolinea che non sono previste proroghe per l’entrata in vigore dell’obbligo di collegamento tra POS e registratori telematici.
Pertanto, tutti gli esercenti dovranno adeguarsi entro il 31 Dicembre 2025.
Gli operatori economici sono invitati a verificare la compatibilità dei propri sistemi e ad effettuare gli aggiornamenti necessari con congruo anticipo rispetto alla scadenza.
Restiamo a disposizione per ogni possibile chiarimento.